La Data Science è una disciplina che studia metodi, tecniche e algoritmi per l’estrazione di conoscenza da grandi quantità di dati strutturati e non strutturati. La Data Science combina competenze provenienti dalla matematica, dalla statistica e dall’informatica per consentire la realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni che siano in grado di supportare decisioni intelligenti ed efficaci in numerosi ambiti applicativi. Negli ultimi anni questa disciplina ha conosciuto un impulso straordinario grazie ad importanti innovazioni sia sul fronte tecnologico che su quello metodologico. Lo sviluppo delle tecniche alla base dei “big data” e dei metodi di intelligenza artificiale in generale e di apprendimento automatico in particolare ha infatti posto la Data Science al centro di una rivoluzione tecnologica che avrà grande impatto sul nostro futuro.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione è attivo nella ricerca di frontiera su numerosi aspetti della Data Science. In particolare diversi laboratori del Dipartimento sono impegnati nello studio di teorie e metodi innovativi nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e delle basi di dati. Diversi gruppi di ricerca sono attivi nello sviluppo di tecnologie abilitanti quali le architetture hardware e software in generale e il calcolo ad alte prestazioni in particolare. Infine, sono numerose le linee di ricerca in cui tecniche di Data Science sono impiegate in diversi domini applicativi inclusi quello biomedicale, il multimedia, la finanza, la robotica, il telerilevamento e molti altri.

La centralità della di questa disciplina nelle attività del Dipartimento è testimoniata dalla recente attivazione di un omonimo percorso di studi (“Data Science” track) nell’ambito del corso di laurea magistrale in Computer Engineering.

Laboratori di riferimento

Clicca sul link per scoprire il contributo e le ricerche in corso nello specifico laboratorio su questo argomento di ricerca: