Corso di laurea in Ingegneria Industriale

Il corso di laurea propone una formazione ingegneristica a largo spettro, con la conoscenza delle basi scientifiche e delle tecniche operative dell’Ingegneria Industriale, ed è articolato in due  percorsi: Energia e Meccanica. Essi coprono un’ampia varietà di settori quali la produzione energetica, l’industria manifatturiera (auto, avionica, meccanica di precisione, militare/difesa), i trasporti, l’automazione di fabbrica, l’automotive, il risparmio energetico e la pianificazione industriale.

Sito di riferimento: industriale.unipv.eu

Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica

Il corso di laurea unisce le due componenti fondamentali che da sempre costituiscono la base dell’Ingegneria dell’Informazione: l’Elettronica e l’Informatica. Le tecnologie dell’informazione hanno una diffusione crescente nella società contemporanea e trovano applicazioni sempre nuove nei settori più disparati (ad esempio nei servizi, nell’industria, nel terziario, nella sanità e nelle pubbliche amministrazioni), producendo un costante miglioramento della qualità della vita. La rapida evoluzione del settore richiede personale altamente qualificato, con una buona preparazione interdisciplinare e specifiche competenze professionali, che possa contribuire significativamente allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Sito di riferimento: iei.unipv.eu

Corso di laurea in Bioingegneria

Il corso di laurea propone una formazione ingegneristica a largo spettro, unita a nozioni di base della medicina e della biologia che permettono allo studente di comprendere come le tecnologie e le metodologie proprie dell’ingegneria possano essere applicate al campo biomedico, ad esempio per la progettazione di strumenti, il supporto alla cura, la telemedicina e la gestione del parco tecnologico ospedaliero. Il corso è arricchito da un’intensa attività di laboratorio che spazia dall’informatica medica all’analisi dei segnali biomedici.

Sito di riferimento: webing.unipv.eu/didattica/piani-di-studio-per-la-laurea-in-bioingegneria