Allo scopo di raggiungere elevati livelli di flessibilità produttiva, qualità e precisione, le moderne macchine automatiche richiedono una progettazione integrata delle diverse componenti software, hardware e meccaniche.

La meccatronica è la disciplina che si occupa di fondere materie quali l’informatica, l’elettronica e la meccanica, allo scopo di sviluppare nuove metodologie di progetto, tecnologie e approcci risolutivi idonei ad affrontare i problemi e le sfide dei nuovi sistemi automatici. La multidisciplinarietà è quindi la chiave di volta con cui poter affrontare la progettazione di macchine e dispositivi innovativi ed efficienti.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione abbraccia tutte le tematiche di ricerca propedeutiche e funzionali allo sviluppo di sistemi meccatronici, partendo dalla programmazione ad alto livello e dai microprocessori, con particolare attenzione ai sistemi in real-time e passando alla microelettronica e sensoristica, fino ad arrivare ai sistemi di controllo, alla modellistica e alla progettazione e prototipazione meccanica dei dispositivi e dei sistemi di attuazione.

La capacità di affrontare l’analisi o la sintesi di un sistema meccatronico complesso passa anche attraverso l’uso della simulazione numerica che, grazie alle competenze a vasto spettro presenti in Dipartimento, può essere anche di tipo multifisico ed aprire le porte allo studio di dispositivi di attuazione basati su principi diversi (piezoelettrici, magnetotermici, magnetostrittivi, a memoria di forma e simili) o alla progettazione e ottimizzazione di sistemi elettromeccanici di tipo più tradizionale, ma di largo impiego e diffusione nella pratica industriale come lo sono ad es. le macchine elettriche.

I risultati della ricerca nel settore della meccatronica hanno portato il Dipartimento alla stretta e costante collaborazione con numerose aziende, grazie anche alla capacità di interazione trasversale fra i gruppi che si occupano di tematiche afferenti a questo ambito disciplinare, potendo in questo modo fornire risposte efficaci ed esaustive alle richieste provenienti dal mondo industriale focalizzate prevalentemente sulla ricerca applicata.

Laboratori di riferimento

Clicca sul link per scoprire il contributo e le ricerche in corso nello specifico laboratorio su questo argomento di ricerca: